Sorridere tutti

Da molti anni la Diocesi di Mpika è attiva nello scegliere e sviluppare progetti legati all’istruzione, alla salute e ai problemi sociali.

L’Home Based Care (HBC), cioè l’assistenza domiciliare, è un programma iniziato nel 2001 per affrontare i problemi legati all’HIV e AIDs. Una delle finalità principali è rappresentata dall’assistenza e dal sostegno educativo verso i centri che si occupano di orfani e bambini a rischio.

Nel 2008 i parrocchiani della nuova parrocchia di St Mary’s, consapevoli delle necessità dei bambini a rischio della comunità, iniziarono un programma per assisterli.


Il Nostro Coinvolgimento

Nell’agosto del 2008, padre Robert Lavertu, missionario ed amministratore apostolico della Diocesi di Mpika, accompagnò i suoi amici storici Elizabeth e Diego Dotti a visitare la nuova parrocchia a Nakonde.

I coniugi Dotti furono favorevolmente impressionati ed ispirati dall’impegno dei volontari coinvolti nel programma di assistenza, e decisero di costruire un nuovo edificio da adibire a centro di assistenza.
Diego progettò il piano di costruzione e il centro venne costruito gradualmente grazie all’aiuto della Diocesi di Mpika, parenti, amici e sostenitori.

Il centro venne inaugurato infine nel gennaio del 2012.

Scopri tutto il progetto: